RETE NEREUS: FOLLOW-UP ESA CALL “SPACE FOR TOURISM” 5 /12/2022

Il 5 dicembre 2022, dalle ore 11:00 alle 12:15 (ora di Bruxelles), la rete europea NEREUS ha organizzato un webinar sul turismo sostenibile al quale hanno partecipato vari stakeholder europei . L’Antenna della Regione Basilicata a Bruxelles ha supportato Nereus per favorire la partecipazione di alcune aziende del cluster lucano dell’aerospazio che hanno presentato le loro esperienze e applicazioni nel settore del turismo.

La prima edizione della serie di webinar Nereus si è concentrata sul bando attualmente aperto dell’ESA “Space for Tourism” e ha fornito informazioni e ispirazione per i membri della rete NEREUS interessati a presentare candidature per questa opportunità (panoramica del bando, criteri di ammissibilità e come presentare una domanda di finanziamento). La sig.ra Roya Ayazi, Segretario Generale di Nereus ha moderato il webinar.

Asimina Syriou dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha presentato il bando e le sue opportunità per le PMI e gli imprenditori (scarica la presentazione qui (link). Inoltre, sono stati presentati i seguenti casi d’uso provenienti da alcune regioni italiane e francesi per ispirare altre regioni a candidarsi.

È possibile scaricare le presentazioni di seguito.

AURA-Tourism, presentazione di Tarek Habib, CEO – Président MURMURATION (link);

Geocart S.p.A, presentazione di Raffaele Santangelo: “L’integrazione delle soluzioni digitali per la fruizione immersiva del patrimonio culturale” (link);

OPENET Technologies S.p.A, presentazione di Filomena Cuccarese: CLASS@CROSS: Education Outreach (link);

Digimat spa, presentazione del Dott. Paolo Bitonto, soluzioni turistiche Digimat (link).

Per maggiori informazioni: Follow-up: ESA CALL “SPACE FOR TOURISM” on 5 December 2022 : NEREUS | NEREUS (nereus-regions.eu)