NEREUS : FOLLOW-UP: SPACE4SUSTAINABLE TOURISM – 8 FEBBRAIO 2023, 10.00-11.00

L’8 febbraio, dalle 10:00 alle 11:00 (ora di Bruxelles), la rete euripean delle regioni utilizzatrici di tecnologie spaziali NEREUS, con il supporto dell’Antenna della Regione Basilicata Bruxelles per il coinvolgimento degli stakeholder locali del cluster aerospazio, ha organizzato un webinar sul turismo sostenibile, un argomento prioritario per molte regioni.

Si è discusso di possibili applicazioni e servizi per aiutare il settore del turismo a diventare più resiliente alle catastrofi naturali/causate dall’uomo e ai problemi di salute. Per soddisfare i nuovi comportamenti dei clienti, il settore deve adottare nuove soluzioni e nuovi modelli di business per promuovere la sicurezza della destinazione.

Questa seconda sessione si è concentrata sui bisogni, le sfide e gli strumenti delle amministrazioni/agenzie regionali responsabili della promozione turistica.

Si è trattato di un forum per discutere su come facilitare l’interazione, il networking e lo sviluppo di applicazioni spaziali tra utenti pubblici e privati e fornitori di soluzioni spaziali per il turismo sostenibile. La Sig.ra Roya Ayazi, Segretario Generale di NEREUS, ha moderato la discussione.

Il dott. Antonio NICOLETTI Direttore Generale APT (Agenzia di Promozione Turistica della Regione Basilicata) ha illustrato le esigenze, le sfide e gli strumenti per promuovere le tecnologie spaziali per il turismo sostenibile.

Successivamente, la dr.ssa Asimina Syriou, Rappresentante dell’Agenzia Spaziale Europea per la call ESA Space4Tourism, ha aiutato i candidati interessati a comprendere meglio la procedura di candidatura ed ha fornito suggerimenti e casi concreti per il relativo bando ESA che è stato prorogato fino al 29/09/2023.

I candidati interessati possono contattare la dr.ssa Syriou (Asimina.Syriou@ext.esa.int, ) per richiedere chiarimenti e per avere ulteriori informazioni sulle loro proposte da candidare nell’ambito di questa call.

Infine, la Dr.ssa Filomena Cuccarese di OPENET Technologies S.p.A e il Prof. Nicola Masini per Digimat spa hanno condiviso le loro esperienze di best practice di successo nell’ambito di Space for Tourism e hanno spiegato le rispettive esigenze e le soluzioni spaziali che si potrebbero trovare.

Per maggionri informazioni o per scaricare video e presentazioni: Link