URC Bruxelles 9 febbraio 2023: Salute dei suoli e ruolo delle Regioni italiane

Incontro promosso dal Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles per discutere dello stato di avanzamento della proposta della Commissione Europea sulla salute dei suoli che si è svolto in modalità ibrida il 9 febbraio 2023 presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bruxelles.

L’Antenna Bruxelles ha partecipato e promosso la partecipazione all’incontro in remoto dei funzionari del Dipartimento Ambiente ed Agricoltura della Regione Basilicata .

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Strategia dell’UE per il suolo per il 2030 – Suoli sani a vantaggio delle persone, degli alimenti, della natura e del clima. La Commissione Europea sta lavorando alla definizione di una proposta legislativa – la cui uscita è prevista per il secondo trimestre 2023 – che intende colmare il vuoto legislativo che attualmente riguarda il sistema ambientale dei suoli. Tra gli obiettivi:  precisare le condizioni di un suolo sano e le sue modalità di monitoraggio e stabilire norme che favoriscano l’uso sostenibile dei suoli e il loro ripristino quando degradati.

L’incontro è volto a fare il punto sui contenuti e lo stato di avanzamento della proposta legislativa e a raccogliere esperienze e contributi da parte delle Regioni italiane. Alla riunione è intervenuto Mirco Barbero dell’Unità D1 Land use & Management della DG ENV della Commissione Europea.

Per maggiori info sull’evento: Link

Per maggiori info sulla consultazione pubblica su Salute del suolo – protezione, gestione e ripristino sostenibili dei suoli dell’UE: Soil health – protecting, sustainably managing and restoring EU soils (europa.eu)