Antenna Bruxelles Basilicata

BIOECONOMIA

BIOECONOMIA

lL Cluster Lucano di Bioeconomia nasce per iniziativa di diversi soggetti pubblici e privati con la regia della Regione Basilicata che ha adottato la Strategia regionale per la specializzazione intelligente della ricerca ed innovazione 2014-2020, individuando cinque ambiti tematici di potenziale sviluppo basati sulla strutturazione di specifici cluster. Tra questi ambiti è presente il cluster della bioeconomia, che include le tematiche della gestione della risorsa idrica, delle genomica per una agricoltura sostenibile, di precisione ed integrata, della nutrizione e salute, della chimica verde, della innovazione non tecnologica nel settore agroalimentare.

La strategia Europa 2020 identifica la bioeconomia come un settore chiave per lo sviluppo dell’Europa intelligente e sostenibile. I progressi nella ricerca e innovazione consentiranno la gestione sostenibile delle risorse biologiche rinnovabili e l’apertura di nuovi mercati per i prodotti alimentari e per una nuova industria basata sulle risorse biologiche.

La bioeconomia rompe il tradizionale muro presente tra agricoltura e industria, definendo un nuovo rapporto tra questi due mondi basato sull’innovazione e sull’uso sostenibile delle risorse naturali per le nuove attività industriali.

La bioeconomia poggia essenzialmente su due pilastri:

  • Un sistema agro-forestale competitivo, di fondamentale importanza, che produce materie prime sotto forma di biomassa per usi alimentari o industriali;
  • Tecnologie industriali, in grado di utilizzare pienamente la biomassa per ottenere diversi prodotti che possono essere disposti lungo i segmenti della piramide del valore, come, dall’alto verso il basso, farmaci, nutraceutici, cosmetici, biopolimeri, bioenergia.

I soggetti aderenti al Cluster, costituito come Associazione senza scopo di lucro, sono realtà che a diverso titolo operano nel campo della bioeconomia:

Tra i soci figurano l’Università degli Studi della Basilicata, l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), il CNR, il CREA, ed imprese, soprattutto PMI, appartenenti alle principali organizzazioni di categoria operanti nel settore della produzione, della raccolta e della trasformazione industriale della biomassa.

Mission:

L’associazione ha come finalità:

  • promuovere la bioeconomia nel territorio regionale contribuendo allo sviluppo del settore a livello nazionale;
  • favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese sulle linee strategiche individuate dalla bioeconomia;
  • stimolare l’aggregazione dei soggetti pubblici e privati sui temi della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico;
  • incentivare la formazione specialistica e l’occupazione;
  • promuovere il Cluster Lucano di Bioeconomia in contesti nazionali ed internazionali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Cluster Lucano di Bioeconomia (clusterlucanobioeconomia.org)