L’Antenna Bruxelles ha partecipato in data 26/01/2023 presso il Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles alla prima riunione dell’AUTOMOTIVE REGIONS ALLIANCE Sherpa Group ” durante la quale abbiamo fatto il punto sui primi risultati politici dell’ARA e definito una bozza di piano di lavoro.

L’Alleanza è un’iniziativa del Comitato europeo delle regioni (CdR) e mira a riunire le regioni con un forte settore automobilistico e di fornitura che vogliono svolgere un ruolo attivo nella decarbonizzazione del settore dei trasporti e contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, rafforzando al contempo gli ecosistemi industriali regionali e la creazione di valore, oltre a garantire coesione economica e sociale in ogni regione europea interessata dalla transizione.

Durante la riunione dello sherpa group dell’ARA si è evidenziato che il primo risultato politico concreto, dell’incontro politico di alto livello di Lipsia a cui ha partecipato l’Assessore Galella è stato l’inserimento di un riferimento diretto all’ Alleanza delle regioni automobilistiche del Comitato delle regioni nell’accordo politico del Parlamento europeo/Consiglio relativo al Regolamento sulle autovetture a emissioni zero .

Questo riferimento nel testo giuridico del regolamento è molto significativo per l’Alleanza delle regioni automobilistiche, per il CdR e per la nostra azione a sostegno del settore automotive regionale, in quanto obbliga giuridicamente la Commissione europea a riferire sui possibili impatti economici e sociali nei nostri territori di questa normativa ed a presentare una proposta di misura finanziaria adeguata per rispondere alle esigenze individuate sulla base dell’Alleanza delle regioni automobilistiche del CdR e in stretta cooperazione con le regioni e le autorità locali. Per preparare il terreno per il futuro fondo per la transizione equa delle regioni automotive da inserire nel futuro bilancio UE.

Inoltre, a seguito dell’azione fatta con il Commissario europeo Nicolas Schmit durante l’evento di Lipsia l’ARA è stata inserita nel nuovo gruppo di lavoro della CE sull’attuazione del regolamento sulle emissioni zero  e subito dopo è stata invitata alla riunione inaugurale della “Piattaforma  Route 35” lanciata dal commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton alla fine del 2022.

Gli obiettivi della piattaforma “Route 35” della CE  sono:

–             garantire che le decisioni politiche del regolamento su zero emissioni per autovetture e veicoli leggeri siano rispettate;

–             impostare una serie di indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare i progressi della transizione;

–             coinvolgimento dell’intero ecosistema e di tutti gli stakeholder.

I partecipanti alla piattaforma CE “Route 35” sono:

–             Industria automobilistica e parti sociali (ad es. ACEA, IndustriAll Europe, Clepa, FIA,…)

–             E-Mobility stakeholders (e.g. AVERE, ChargeUp Europe, Eurelectric,…)

–             ONG (ad es. Trasporti e ambiente,…)

–             Associazioni territoriali (es. Eurocities, POLIS,…)

–             Comitato delle Regioni (segretariato tecnico dell’ARA, intergruppo Automotive del CdR)

Durante lo sherpa group dell’ARA si è discusso di ciascuna delle cinque aree dei suddetti indicatori chiave (KPI: 1. INFRASTRUTTURA DI RICARICA, 2. CAPACITÀ DI GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, 3. MATERIE PRIME, 4. POSTI DI LAVORO, 5. COSTO CONTENUTO ) suggeriti  dal Commissario Breton , rilevando che hanno una forte dimensione regionale e che mancano dati regionalizzati per fornire il feedback necessario per questi KPI alla CE .

Durante lo Sherpa Group sono state proposte le seguenti azioni da realizzare nell’ambito Alleanza delle Regioni Automobilistiche, ARA:

–             presentare un sistema di indicatori regionalizzati nelle cinque aree dei KPI

–             elaborare uno studio del CdR su questo tema con una proposta di KPI regionali

–             contribuire a uno studio più dettagliato della Commissione europea

–             utilizzare le riunioni della Commissione COTER come luogo per un dialogo continuo tra città e regioni per comporre interessi regionali contrapposti

–             collaborazione del CdR/ARA con la CE, ovvero il Centro comune di ricerca (CCR) e la DG mercato interno al fine di garantire la disponibilità di dati regionali e la previsione della situazione nelle regioni automobilistiche da inserire nella relazione sui progressi delle auto ad emissioni zero della CE da preparare per il 2026.

Le prossime iniziative politiche dell’ARA che vorremmo realizzare:

–  Un evento di alto profilo sulle sfide occupazionali territoriali della transizione automobilistica in Lombardia prima dell’estate 2023 .

– Un possibile incontro politico con il commissario Breton nella sessione plenaria del CdR del luglio 2023  per discutere le più ampie sfide industriali della transizione verde e le implicazioni della competitività e del commercio internazionale. Possibili impatti economici e sociali sui territori regionali della futura politica industriale dell’UE.

–  Conferenza annuale di alto livello “Automotive Regions Alliance” Ottobre/Novembre 2023 in Navarra/Spagna

L’Antenna Bruxelles ha partecipato in data 30/01/2023 alla riunione del “Focus group” dell’Intergruppo CoRAI Automotive del Comitato europeo delle regioni per fare il punto sulla situazione e sulle sinergie con l’ARA durante il quale sono stati dibattuti ulteriormente i suddetti argomenti.