SISTEMI ALIMENTARI SOSTENIBILI: STATO DI AVANZAMENTO PROPOSTA DELLA CE E CONTRIBUTO DELLE REGIONI ITALIANE

L’incontro promosso dal Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) dal titolo “Sistemi alimentari sostenibili: stato di avanzamento della proposta della Commissione Europea e contributo delle Regioni Italiane” che si terrà in modalità ibrida giovedì 27 aprile dalle ore 16.30 alle 18.00 presso la sede di Bruxelles della Delegazione della Regione Emilia-Romagna in Rue Montoyer, 21.

Nell’ambito della Strategia europea Farm to Fork, la Commissione ha avviato una iniziativa legislativa per la definizione di un quadro organico a livello UE di regole e obiettivi generali in materia di sostenibilità dei sistemi alimentari.

La proposta di regolamento, la cui uscita è prevista per il terzo quadrimestre 2023, è volta ad integrare il principio della sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti e le politiche UE connesse con la produzione, la trasformazione, la distribuzione e la commercializzazione degli alimenti.

L’incontro è volto a fare il punto sui contenuti e lo stato di avanzamento dell’iniziativa legislativa e a raccogliere spunti e contributi da parte delle Regioni italiane. Alla riunione, interverrà per la Commissione Europea Pasquale Di Rubbo, policy analyst dell’Unità A.1 Policy Perspectives della DG AGRI.