FOLLOW UP ASSEMBLEA GENERALE RETE NEREUS 2023

L’Assemblea Generale NEREUS 2023 si è tenuta il 20 aprile dalle 09:00 alle 13:30 presso la sede del Segretariato NEREUS a Bruxelles (Rappresentanza dello Stato dell’Assia presso l’UE).

La rete ha accolto circa 50 partecipanti ed esperti spaziali, tra cui rappresentanti regionali e politici, rappresentanti dell’UE, industria e mondo accademico.

Questa prima Assemblea Generale si è svolta 3 anni dopo la pandemia e, per questo motivo, la Rete ha deciso di offrire ai suoi membri l’opportunità di avere uno scambio sui recenti sviluppi riguardanti la dimensione regionale della politica spaziale dell’UE, le attuali tendenze nei progetti spaziali e i programmi per le regioni e per discutere dei numerosi vantaggi per le regioni derivanti dall’uso delle applicazioni e dei servizi spaziali dell’UE!

La Sig.ra Roya Ayazi, Segretario Generale di NEREUS, ha moderato l’Assemblea Generale e ha presentato i risultati positivi raggiunti e ha fatto una breve anticipazione sulle prossime attività della Rete.

Inoltre, il programma è stato arricchito con presentazioni di rappresentanti UE/ESA e rappresentanti regionali che hanno condiviso la loro esperienza positiva sugli usi spaziali regionali. (cliccare sui nomi dei relatori per scaricare la loro presentazione, nei prossimi giorni altre presentazioni.).

In qualità di relatore principale, Christoph Kautz, vicedirettore, DG Defis, ha introdotto la nuova iniziativa faro dell’UE, IRIS², il programma di connettività sicura dell’Unione e il suo impatto sulle autorità pubbliche, le regioni, i territori e la coesione in Europa.

Alessandra Tassa, responsabile del progetto dell’ESA, ha condiviso la sua visione sulla nuova edizione di Copernicus4regions sottolineando il ruolo significativo di Copernicus nello sviluppo regionale e il contributo chiave delle regioni nella definizione del programma.

Mr Christoph Kautz

Ms Alessandra Tassa

Successivamente, Lucio Bernardini Papalia Responsabile Antenna Regione Basilicata a Bruxelles ha presentato gli aspetti chiave del prossimo simposio regionale europeo NEREUS “Dati spaziali per il turismo e l’agricoltura” che sarà organizzato in Basilicata a Matera dal 28 al 29 Settembre 2023 ed ha invitato le regioni Nereus e i loro cluster ed ecosistemi regionali dello spazio, agricoltura e turismo (aziende, PMI, università, centri di ricerca) a partecipare.

Durante i 2 giorni del simposio si discuterà sui bisogni e le tendenze future dell’agricoltura e del turismo e su come i dati, le applicazioni e i servizi spaziali possano fornire soluzioni innovative per il mercato. L’obiettivo è quello di facilitare un dialogo interattivo tra il settore spaziale e quello del turismo e dell’agricoltura.

Vogliamo facilitare la connessione e la cooperazione tra gli ecosistemi regionali europei dell’innovazione per co-sviluppare nuove tecnologie per affrontare le pressanti sfide della società e portarle sul mercato. Le Regioni Nereus e i loro cluster in linea con la Nuova Agenda Europea per l’Innovazione vogliono facilitare i collegamenti tra le loro risorse (fondi, attrezzature, strutture,..), organizzazioni (istituti di istruzione superiore, enti di ricerca e tecnologia, aziende, venture capitalist e intermediari finanziari), investitori e policy maker.

Durante il simposio Nereus ospitato dalla Regione Basilicata saranno discussi i seguenti temi:

• Come facilitare l’uso dei dati Copernicus da parte degli utenti, le strategie d’utilizzo dei dati spaziali e l’economia spaziale.
  • Competenze per il settore spaziale: dalle scuole alle università. Come preparare la forza lavoro ed i talenti con le competenze spaziali necessarie richieste da imprese , ricerca e pubblica amministrazione.
  • Come facilitare l’incontro tra tecnologie spaziali, dati, servizi e applicazioni e le esigenze e i bisogni degli utenti nei settori del turismo e dell’agricoltura.
  • Come accelerare la cooperazione tra le nostre regioni ed i loro ecosistemi e cluster aerospaziali al fine di sviluppare nuovi prodotti, servizi, applicazioni, processi, progetti, investimenti congiunti (I3) e catene del valore in Europa per i mercati del turismo e dell’agricoltura.

La Regione Veneto con Salvina Sist, Carlo Masetto e Silvano De Zorzi hanno sottolineato il notevole contributo e la dedizione della regione nel campo dell’Osservazione della Terra, dimostrata attraverso la costituzione del Gruppo di lavoro sull’Osservazione della Terra e l’avvio del progetto Interreg Europe SATSDIFACTION di cui anche la Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata fanno parte . Il gruppo di lavoro “Osservazione della terra” di NEREUS rappresenta un gruppo di esperti spaziali che possono supportare le attività della rete con le loro competenze e conoscenze.

Federico Bastarolo della Regione Veneto e Margarita Chrysaki di NEREUS hanno spiegato il progetto SATSDIFACTION finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe e che mira a promuovere lo scambio e il trasferimento di esperienze relative all’uso dei dati satellitari nelle infrastrutture di dati territoriali locali e regionali come mezzo per migliorare l’efficacia degli strumenti di politica regionale.

L’evento annuale si è concluso con gli affari statutari e l’elezione del nuovo Management Board di NEREUS (link) e il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi è stato riconfermato Vice Presidente della rete Nereus per un altro biennio.

Prima dell’Assemblea Generale, il 19 aprile si è tenuta una riunione del consiglio di amministrazione durante la quale è stato firmato un memorandum d’intesa tra NEREUS e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), un’organizzazione intergovernativa che ha l’obiettivo migliorare la consapevolezza e la comprensione dei servizi CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service) e C3S (Copernicus Climate Change Service) a livello regionale.

Firma della partnership tra NEREUS-EDMW

Per maggiori informazioni: Link