APPROVATO PROGETTO “SATSDIFACTION – EUROPE SATELLITE DATA AND SPATIAL DATA INFRASTRUCTURES FOR AN EVIDENCE BASED REGIONAL GOVERNANCE” FINANZIATO DA PROGRAMMA UE INTERREG EU

Il progetto si concentra sul policy objective 6 “Better governance” ed è stato finanziato dall’UE nell’ambito del programma Interreg Europe. Sviluppo Basilicata è partner del consorzio internazionale che realizzerà questo progetto insieme alla Regione Basilicata che ha il ruolo di Associated Policy Authority .

L’integrazione dei dati satellitari nelle SDI (infrastrutture di dati territoriali) locali e regionali è di importanza strategica e con un grande potenziale per supportare il governo e il processo decisionale a livello subnazionale.

Il sistema europeo di osservazione della terra Copernicus può infatti essere una fonte dirompente di conoscenza per migliorare la gestione del territorio e dell’ambiente, l’uso efficiente delle risorse naturali e l’erogazione di politiche e servizi pubblici efficaci ai cittadini.

Tuttavia, a causa della mancanza di competenze , a livello organizzativo e individuale, nonché della scarsa consapevolezza tra i decisori politici, l’assorbimento dei dati e dei servizi satellitari esistenti è problematico e la loro integrazione nei servizi a valore aggiunto per le amministrazioni locali e regionali ( LRA) è tutt’altro che ottimale.

Il progetto SATSDIFACTION mira ad affrontare esattamente questo problema, promuovendo lo scambio e il trasferimento di esperienze relative all’uso dei dati satellitari nelle infrastrutture di dati territoriali locali e regionali come mezzo per migliorare le prestazioni degli strumenti di politica regionale in una serie di campi diversi.

Attraverso un processo di apprendimento trasformativo basato su studi e revisioni tra pari reciproci, il progetto promuoverà una migliore governance a livello locale e regionale, aiutando i partner e le loro parti interessate a diventare più efficienti, efficaci e responsabili. L’integrazione dei dati satellitari nelle SDI (Spatial Data Infrastructures) locali e regionali è di importanza strategica ed ha un grande potenziale a supporto del governo e del processo decisionale a livello subnazionale.

Partner del consorzio: Regione Veneto (Capofila, Italia), Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS – Belgio), Podkarpackie Region (Polonia), Regional Government of the Azores (Portogallo) , Sviluppo Basilicata SPA (Italia), ISSeP – Institut Scientifique de Service Public (Belgio) , Riga Municipality (Latvija), Occitanie Region (Francia)

Autorità di policy associate: Regione Basilicata (Italia) e Public Service of Wallonia. WPS Agriculture, Natural Resources and Environment Directorate of Nature and Water (Belgio)

SATSDIFACTION project website. Link