INCONTRO PROMOSSO DAL COORDINAMENTO UFFICI REGIONI ITALIANE E PROVINCIE AUTONOME A BRUXELLES (URC)  SU “AIUTI DI STATO AI TRASPORTI”

Il nuovo incontro promosso dal Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC),  è dedicato al tema “Aiuti di Stato ai trasporti”  e avrà un focus specifico sui seguenti temi:

• La revisione in corso delle Linee guida per gli aiuti di Stato alle imprese ferroviarie;
  • Il nuovo Regolamento (UE) 2022/2586 del Consiglio del 19 dicembre 2022, relativo all’applicazione degli artt. 93, 107 e 108 del TFUE a determinate categorie di Aiuti di Stato nel settore del trasporto ferroviario, per vie navigabili interne e multimodale;
  • La futura adozione delc.d. TBER (Transport Block Exemption Regulation), regolamento di esenzione per il trasporto terrestre.

L’incontro si terrà in presenza giovedì 20 aprile 2023, dalle ore 15:00 alle 16:30 presso la sede della Regione Toscana a Bruxelles e per i colleghi regionali dall’Italia sarà possibile partecipare on line.

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome Italiane a Bruxelles che approfondiscono, assieme a rappresentanti delle Istituzioni UE e della Rappresentanza permanente italiana a Bruxelles, i principali aspetti di maggior interesse per le Regioni.

All’incontro interverranno:

• Michele Ghiggia, Coordinatore delle sezioni Concorrenza, Aiuti di Stato e procedure d’infrazione – Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE;
  • Olga Simeon, Aiuti di Stato ai trasporti, DG Concorrenza della Commissione europea;
  • Silvia Burzagli, Responsabile Ufficio di collegamento con l’UE della Regione Toscana – Conclusioni

Modera l’evento Raffaella Viviani, Attachée aiuti di Stato Traporti – Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE