La rete europea NEREUS organizza un webinar sul turismo sostenibile (17 maggio 2024  dalle ore 10 alle 11.30)

La rete europea NEREUS organizza un webinar sul turismo sostenibile (17 maggio 2024 dalle ore 10 alle 11.30)

Il 17 maggio 2024 , dalle 10 alle 11.30 (ora di Bruxelles), la rete europea NEREUS organizza un webinar sul turismo sostenibile.

La sessione fa parte di un ciclo che introduce i partecipanti alla dimensione delle tecnologie spaziali per il turismo sostenibile. Il turismo fornisce un grande contributo a molte economie nazionali; secondo le statistiche pre-pandemia, il settore contribuirebbe direttamente in media con il 4,4% del prodotto interno lordo (PIL) e il 21,5% delle esportazioni di servizi nei paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Potete scaricare l’agenda qui (link).

Potete registravi qui (link).

L’Agenzia Catalana del Turismo presenterà una panoramica della strategia di promozione della sua regione, quali sono le sfide per il turismo in Catalogna? Quali sono gli impatti del turismo nella regione? Qual è il ruolo dell’acqua e della gestione dell’acqua per il settore turistico in Catalogna). Dopo la presentazione dell’Autorità Catalana del Turismo, i rappresentanti dei principali fornitori di servizi reagiranno e presenteranno le migliori pratiche che apportano soluzioni sostenibili al settore del turismo.

Map2Fish: un servizio di stock ittico per il turismo: il turismo costiero e marittimo è un settore significativo e in crescita all’interno dell’economia blu, con il turismo della pesca come segmento di nicchia che ha visto un aumento di popolarità grazie al suo potenziale di aumento delle entrate. Il servizio Map2Fish mira a semplificare il processo decisionale per gli operatori e gli appassionati di pescaturismo fornendo informazioni sulle probabilità di concentrazione di pesci pelagici e parametri come la temperatura della superficie del mare, l’ossigeno disciolto, la concentrazione di clorofilla-a, la trasparenza dell’acqua, le correnti e le onde. Questo servizio si rivolge a un settore economico in crescita e può portare a battute di pesca di maggior successo, minimizzazione dei costi e sviluppo di servizi per i clienti. Map2Fish – Un servizio di stock ittico per il turismo | Copernico

EUSPA introdurrà l’iniziativa EUSPA/Cassini e presenterà alcune attività di start-up di Cassini legate al turismo sostenibile toccando:

• indicatori ambientali per le destinazioni turistiche

• gestione dell’acqua nel turismo “attivo” – campi da golf

• monitoraggio della qualità delle acque costiere per il turismo turistico con OT

• monitoraggio della neve – reintegro delle falde acquifere