Il Fondo per l’innovazione annuncia due prossimi inviti a presentare proposte. Il 23 novembre 2023 la Commissione pubblicherà due inviti a presentare proposte per accelerare la diffusione di tecnologie innovative in Europa. Insieme, i bandi renderanno disponibili fino a 4,8 miliardi di euro per l’industria e gli attori delle tecnologie pulite in Europa.
I due bandi metteranno a disposizione dell’industria e degli attori delle tecnologie pulite in Europa fino a 4,8 miliardi di euro per sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo e del Net-Zero Industry Act.
Bando Fondo Innovazione 2023
Il bando IF23 offrirà fino a 4 miliardi di euro per progetti in vari settori, tra cui la decarbonizzazione, la produzione di tecnologie pulite, le industrie marittime e ad alta intensità energetica. La finestra di candidatura sarà aperta fino all’inizio di aprile 2024.
Asta Fondo Innovazione 2023
L’asta IF23 è la prima del suo genere in Europa. L’obiettivo è sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile. Per gli offerenti (sviluppatori del progetto) sarà disponibile un budget di 800 milioni di euro. Le offerte possono essere presentate fino all’inizio di febbraio 2024.
Prossime tappe:
La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) stanno organizzando due giornate informative dedicate per guidare i potenziali candidati attraverso il testo del bando e la procedura di candidatura. Questi eventi consentiranno inoltre di condividere le lezioni apprese dai bandi precedenti e gli esempi di migliori pratiche.
Per registrarsi a questi eventi, utilizzare i collegamenti seguenti:
30 novembre 2023 – Giornata informativa sulle aste IF23: Link
7 dicembre 2023 – Giornata informativa sul bando IF23: Link
Per maggiori informazioni: Link
Informazioni di contesto:
Con un fatturato di 40 miliardi di euro dal 2020 al 2030 provenienti dall’EU ETS, il Fondo per l’innovazione mira a creare incentivi finanziari affinché le aziende e le autorità pubbliche investano in tecnologie all’avanguardia a basse emissioni di carbonio e sostengano la transizione dell’Europa verso la neutralità climatica.
Il Fondo per l’innovazione ha già garantito circa 6,5 miliardi di euro per progetti di tecnologia pulita attraverso i suoi precedenti inviti a presentare proposte. Le aste (chiamate anche offerte competitive) sono un nuovo meccanismo di sostegno per promuovere un sostegno più rapido ed efficiente in termini di costi per l’introduzione di tecnologie a basse emissioni di carbonio.