Europa Creativa: bando 2024 “Laboratorio dell’Innovazione Creativa” con scadenza 25/04/2024 e dotazione finanziaria di € 7.482.102

Europa Creativa: bando 2024 “Laboratorio dell’Innovazione Creativa” con scadenza 25/04/2024 e dotazione finanziaria di € 7.482.102

Nell’ambito del programma Europa Creativa è stato pubblicato il bando 2024 Laboratorio dell’Innovazione Creativa”, che scade il 25 aprile 2024.

L’azione “Creative Innovation Lab” incoraggia gli attori di diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo, a ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.

Obiettivo:
L’obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali al fine di facilitare la loro transizione ambientale e/o migliorarne la competitività, nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti europei e l’incremento del pubblico. L’azione punta, inoltre, a consentire al settore audiovisivo europeo e ad altri settori culturali di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali.

Risultati attesi:

  • Migliorare la competitività del settore audiovisivo europeo e di altri settori culturali e creativi: trasparenza, raccolta dei dati e uso appropriato dell’intelligenza artificiale/big data, adattamento alle sfide e alle opportunità derivanti dai cambiamenti in corso in tali settori;
  • Migliorare l’adattamento del settore audiovisivo europeo e di altri settori culturali e creativi alle opportunità offerte dallo sviluppo dei mondi virtuali (chiamati anche metaverso (i)).
  • Migliorare la produzione/finanziamento e la circolazione dei contenuti audiovisivi e culturali europei nell’era digitale;
  • Aumentare la visibilità, la reperibilità, la disponibilità e la diversità dei contenuti audiovisivi e culturali europei nell’era digitale;
  • Aumentare il pubblico potenziale dei contenuti audiovisivi e culturali europei nell’era digitale.
  • Accelerare la transizione ambientale dei settori audiovisivo, culturale e altri settori creativi europei, in linea con le priorità del Green Deal europeo e del Nuovo Bauhaus europeo

Possibili beneficiari: Enti Locali e Pubblica Amministrazione, Grandi Imprese, Mid Cup, PMI, Startup,

Per maggiori informazioni: Link