DIBATTITO COPERNICUS4REGIONS PRESSO PARLAMENTO EUROPEO 25/10/2023: SCOPRI COME LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI BENEFICIANO DI COPERNICUS PER LE POLITICHE GREEN DEAL PRESENTI E FUTURE

Il 25/10/2023 alle ore 12,30 presso il Parlamento europeo a Bruxelles si è svolto un dibattito COPERNICUS4REGIONS sul tema: Come le pubbliche amministrazioni europee beneficiano dei servizi e dati Copernicus per le loro politiche presenti e future “Green Deal”.

Il Lunch Debate di Copernicus4regions ha messo in evidenza il ruolo centrale del programma Copernicus nel definire le politiche del Green Deal e il loro impatto su territori, cittadini e pubbliche amministrazioni.

Questo evento, è stato ospitato dal membro del Parlamento europeo (MEP) Adam Jarubas, approfondisce il modo in cui i dati e i servizi di Copernicus possono contribuire alla realizzazione delle politiche dell’UE, come gli obiettivi del Green Deal, e far avanzare l’agenda di sostenibilità coinvolgendo nella discussione gli utenti di Copernicus, e membri del Parlamento europeo.

Copernicus4regions è un’iniziativa guidata da una partnership tra la Commissione europea, l’Agenzia spaziale europea e la rete europea NEREUS.
Il programma Copernicus, un programma faro dell’UE per l’osservazione della Terra e il monitoraggio ambientale, svolge un ruolo fondamentale nell’ambizioso Green Deal dell’UE, fornendo dati e approfondimenti essenziali che modellano politiche e pratiche sostenibili. L’evento mostrerà come le pubbliche amministrazioni sfruttano i dati Copernicus a vantaggio dei loro territori e delle politiche pubbliche.

Per approfondire, scarica l’agenda dell’evento (link).

Guarda l’evento in diretta streaming qui (link).

Informazioni su Copernicus4regions
L’iniziativa Copernicus4Regions esplora come altre regioni in Europa sono riuscite ad affrontare sfide comuni, mostra i vantaggi del programma Copernicus e invita quindi più regioni a essere coinvolte nell’ecosistema Copernicus.

A proposito di Copernicus
Copernicus è la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell’Unione Europea, che guarda al nostro pianeta e al suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre servizi di informazione che attingono dall’osservazione satellitare della Terra e da dati in-situ (non spaziali). La Commissione Europea gestisce il Programma. È attuato in collaborazione con gli Stati membri, l’Agenzia spaziale europea (ESA), l’Organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), le agenzie dell’UE e Mercator Océan.

A proposito di NEREUS

NEREUS (Rete delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali) (https://www.nereus-regions.eu) è l’unica associazione europea governata dalle regioni per le regioni per promuovere l’uso dello spazio a beneficio dei cittadini a livello locale/regionale e a livello europeo. Il suo scopo ultimo è contribuire al miglioramento delle società.

A proposito del Green Deal
Il Green Deal europeo è l’iniziativa faro dell’UE che delinea una tabella di marcia completa per rendere l’UE neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, affrontando il cambiamento climatico e promuovendo la sostenibilità in vari settori dell’economia.

Per maggiori info: link