CONFERENZA  DI ALTO LIVELLO SUI PARTENARIATI PER L’INNOVAZIONE REGIONALE ORGANIZZATA DA CE DG REGIO E COR IN DATA 28/03/2023

CONFERENZA DI ALTO LIVELLO SUI PARTENARIATI PER L’INNOVAZIONE REGIONALE ORGANIZZATA DA CE DG REGIO E COR IN DATA 28/03/2023

La Commissione europea DG Regio e il Comitato europeo delle regioni stanno organizzando un evento di alto livello dei partenariati per l’innovazione regionale (PRI) “Dal manuale all’attuazione” come ponte tra la specializzazione intelligente e altre politiche dell’UE per promuovere la trasformazione territoriale guidata dall’innovazione. L’evento di un’intera giornata si svolgerà il 28 marzo 2023 a Bruxelles con la partecipazione in presenza e online.

L’azione pilota PRI è stata lanciata nel maggio 2022 come approccio complementare basato su esperienze positive di strategie di specializzazione intelligente (S3).

74 territori in tutta Europa hanno partecipato al progetto pilota che comprese 48 regioni e città membri di ERRIN.

Tra i partecipanti all’evento del 28 marzo ci saranno presidenti e assessori regionali dei 74 territori coinvolti, il commissario Gabriel, il commissario Ferreira e il presidente del CdR, Alves Cordeiro.

Saranno inoltre presenti i massimi esperti mondiali di innovazione place-based e sviluppo territoriale per:

• Fare un dibattito su come trasformare la teoria sulla trasformazione territoriale sistemica in pratica politica, rendendo operative le scoperte scientifiche in un approccio metodologico chiaro che possa servire le esigenze locali contribuendo al contempo agli obiettivi europei;
  • discutere la necessità di mobilitare tutti i livelli di governo per promuovere le innovazioni a livello di sistema per costruire fiorenti ecosistemi dell’innovazione regionale in linea con l’attuazione della nuova agenda europea per l’innovazione;
  • rinnovare l’impegno territoriale per identificare aree, tecnologie, catene del valore e missioni locali di interesse comune, per raccogliere tutte le risorse disponibili, creare sinergie tra i meccanismi esistenti e cooperare trasversalmente per perseguire i nostri obiettivi comuni.

La partecipazione fisica all’evento a Bruxelles è possibile previa registrazione e sarà seguita da un cocktail di networking organizzato dalla Commissione. Per la partecipazione online non è richiesta la registrazione: l’evento sarà interamente pubblico tramite live streaming.

Scopri di più, trova l’agenda e registrati qui: Link