APERTE LE ISCRIZIONI DELLA  II EDIZIONE “EUROPEAN SYMPOSIUM BY NEREUS REGIONS: SPACE DATA FOR TOURISM & AGRICULTURE” – 28-29 SETTEMBRE 2023, MATERA/BASILICATA

APERTE LE ISCRIZIONI DELLA II EDIZIONE “EUROPEAN SYMPOSIUM BY NEREUS REGIONS: SPACE DATA FOR TOURISM & AGRICULTURE” – 28-29 SETTEMBRE 2023, MATERA/BASILICATA

La rete delle regioni europee utilizzatrici di tecnologie spaziali NEREUS organizza in collaborazione con la Regione Basilicata la seconda edizione del Simposio Regionale Europeo a Matera/Basilicata il 28-29 settembre 2023. La partecipazione al Simposio Europeo è solo su invito.

L’evento di due giorni si concentrerà sull’utilizzo dei dati spaziali per l’agricoltura e il turismo, con discorsi di alto livello, tavole rotonde e presentazioni sugli usi dei dati spaziali in entrambi i settori.

Le storie di successo di diverse regioni forniranno alle autorità pubbliche e ad altri soggetti interessati regionali un’opportunità unica per ottenere preziose informazioni sulle opportunità di utilizzo dei dati spaziali nell’agricoltura e nel turismo e per identificare e promuovere soluzioni spaziali sostenibili.

Basandosi sulle migliori pratiche regionali e sulle storie di successo, l’evento mira a fornire alle regioni l’opportunità di imparare le une dalle altre condividendo conoscenze e competenze sulle risorse spaziali che hanno rappresentato una svolta nelle regioni.

Il simposio regionale Nereus si concluderà nel pomeriggio del 29 settembre con una visita alla sede di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana e di SPARKme Space Academy, il Museo della Scienza di Matera,

Chi parteciperà?

La conferenza mira a stimolare il dialogo tra l’utente e il fornitore di servizi. Inoltre, il simposio riunirà politici, rappresentanti del settore pubblico e una vasta gamma di professionisti, accademici e ricercatori del settore spaziale per avviare un dialogo sull’ampia gamma di capacità di utilizzo in agricoltura e turismo.

Posso partecipare attivamente?

Tutti i partner di NEREUS sono invitati a identificare le autorità pubbliche interessate con responsabilità nel settore del turismo e/o dell’agricoltura (ad esempio, responsabile Dipartimento o Agenzia regionale per il turismo e/o agricoltura, personale che lavora sulle implicazioni strategiche ed economiche di questi settori, ecc.) per aderire alla sessione tematica.

E’ possibile inviare una breve presentazione (mezza pagina) della tua buona pratica a: Roya Ayazi rayazi.nereus@euroinbox.com Margarita Chrysaki mchrysaki.nereus@euroinbox.com; entro venerdì 30 giugno 2023. La segreteria di NEREUS organizzerà brevi sessioni a distanza a giugno /luglio 2023 (max. 1h) per avviare il dialogo tra autorità pubbliche e fornitori di servizi. Questa sarà l’occasione per entrambi i gruppi di testare l’approccio prima dell’evento vero e proprio in Basilicata. Gli interessati sono pregati di contattare la segreteria entro e non oltre venerdì 30 giugno 2023.

Scarica qui il bando delle buone pratiche  (call).

ISCRIZIONI (scadenza 10 agosto 2023 ): clicca qui (link).

I partecipanti che desiderano partecipare alla visita all’Agenzia Spaziale Italiana sono tenuti a compilare tutti i campi del modulo di registrazione per consentire l’accesso. Ecco le misure di sicurezza relative al tuo ingresso in Agenzia (link).

BOZZA DI PROGRAMMA: clicca qui (link)

PRESENTAZIONE di Lucio Bernardini dalla Basilicata Assemblea General Nereus 2023 (link)

Per maggiori info o aggiornamenti: Link