La conferenza sarà il primo di una serie di eventi che la DG REGIO sta organizzando per le parti interessate S3 di tutte le regioni degli Stati membri dell’UE. La conferenza sarà aperta dal commissario europeo per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira.
Durante la conferenza sarà lanciata la Smart Specialisation Community of Practice (S3 CoP) che sarà la fonte di supporto e condivisione delle conoscenze della DG REGIO sull’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente. Si basa sull’esperienza decennale nella progettazione, implementazione e monitoraggio della S3.
Concepita nell’ambito della politica di coesione della Commissione europea, l’approccio della specializzazione intelligente aiuta le regioni a indirizzare il loro sostegno alla ricerca e all’innovazione su “aree prioritarie” accuratamente definite che riflettono i punti di forza e le risorse delle regioni. Consente loro di concentrare le azioni di ricerca e innovazione su aree in cui vi è una chiara prospettiva per uno sviluppo economico positivo sul campo.
La CoP S3 è aperta a tutte le parti interessate S3 nelle regioni degli Stati membri dell’UE, inclusi professionisti, responsabili politici, ricercatori, imprese, enti governativi incaricati dell’attuazione di S3, associazioni di settore e organizzazioni della società civile.
Questo è un momento molto opportuno, poiché l’operatività della politica di coesione dell’UE per il periodo 2021-2027 è ancora nelle fasi iniziali e l’accento sarà ora posto sulla messa in pratica di strategie di specializzazione intelligente e sulla realizzazione degli investimenti necessari.
La CoP S3 mira a fornire un’ampia gamma di servizi basati sulle esigenze degli stakeholder S3. Questi includono:
- Sostegno mirato alle regioni e agli Stati membri per lo sviluppo e l’attuazione di S3 sul campo
- Gruppi di lavoro per lo scambio di esperienze e buone pratiche su:
- Diffusione dell’innovazione
- Cooperazione interregionale,
- Transizione industriale,
- Supporto a piattaforme e partenariati tematici di specializzazione intelligente
- Nuovo sito Web con informazioni pertinenti e aggiornate sugli sviluppi di S3
- Organizzazione di eventi per gli stakeholder S3
- Studi analitici su S3 e sua implementazione
- Creazione di una comunità di pratica per l’implementazione di S3
La prima conferenza S3 del 30 marzo è un evento online di un’intera giornata trasmesso in diretta da uno studio con sede a Bruxelles. Il pubblico avrà la possibilità di porre domande utilizzando strumenti interattivi.
Ulteriori informazioni: Inforegio – Registrations open for the Smart Specialisation Strategies (S3) Conference on 30 March 2023 (europa.eu)
Per registrarsi: Registrations
Le iscrizioni chiuderanno il 29 marzo alle 19:00 CET, quindi assicurati di iscriverti il prima possibile.