Strategia della Commissione europea per rendere l’Europa leader nel settore quantistico entro il 2030

Strategia della Commissione europea per rendere l’Europa leader nel settore quantistico entro il 2030

La Commissione europea ha lanciato il 02.07.2025, una strategia per rendere l’Europa leader quantistica entro il 2030.

La strategia promuoverà un ecosistema quantistico resiliente e sovrano che alimenterà la crescita delle startup e trasformerà la scienza rivoluzionaria in applicazioni pronte per il mercato, mantenendo al contempo la leadership scientifica dell’Europa.

Le tecnologie quantistiche rivoluzioneranno l’affrontare sfide complesse, dalle innovazioni farmaceutiche alla sicurezza delle infrastrutture critiche. Offriranno nuove opportunità per la competitività industriale e la sovranità tecnologica dell’UE, con un forte potenziale a duplice uso per la difesa e la sicurezza. Entro il 2040, si prevede che il settore creerà migliaia di posti di lavoro altamente qualificati in tutta l’UE e supererà un valore globale di 155 miliardi di euro.

La strategia si concentra su cinque aree: ricerca e innovazione, infrastrutture quantistiche, rafforzamento degli ecosistemi, tecnologie spaziali e a duplice uso e competenze quantistiche.

Include le seguenti azioni:

  • Lancio dell’iniziativa di ricerca e innovazione Quantum Europe, uno sforzo congiunto dell’UE e degli Stati membri per sostenere la ricerca fondamentale e sviluppare applicazioni nei settori pubblici e industriali chiave.
  • Creazione di un centro di progettazione quantistica e di sei linee pilota di chip quantistici, con un finanziamento pubblico fino a 50 milioni di euro, per trasformare prototipi scientifici in prodotti realizzabili.
  • Lancio di un impianto pilota per l’Internet quantistica europea.
  • Ampliare la rete dei Quantum Competence Cluster in tutta l’UE e istituire l’ Accademia europea delle competenze quantistiche nel 2026.
  • Sviluppo di una roadmap per la tecnologia quantistica nello spazio con l’Agenzia spaziale europea e contributo alla roadmap tecnologica europea per gli armamenti.

Questa strategia mira ad aumentare la quota di finanziamenti privati ​​globali ricevuti dalle aziende quantistiche europee, attualmente pari a circa il 5%, per stimolare la crescita delle startup e delle scaleup europee e promuovere l’adozione di soluzioni quantistiche europee da parte delle industrie europee.

Prossimi passi

La Commissione collaborerà a stretto contatto con gli Stati membri e la comunità quantistica europea, tra cui il mondo accademico, le startup, gli attori industriali e le parti interessate all’innovazione, nonché i loro rappresentanti, per trasformare gli obiettivi della strategia in realtà.

Un Comitato consultivo di alto livello riunirà i principali scienziati ed esperti di tecnologia quantistica europei, tra cui premi Nobel europei per la fisica quantistica. Fornirà una guida strategica indipendente per l’attuazione della strategia Quantum Europe.

Alla strategia seguirà una proposta di Quantum Act, prevista per il 2026, che rafforzerà ulteriormente l’ecosistema quantistico e gli sforzi di industrializzazione, incentivando gli Stati membri e le aziende, gli investitori e i ricercatori a investire in impianti di produzione (pilota), nel quadro di iniziative nazionali o regionali su larga scala a livello dell’UE.

Per ulteriori informazioni

Strategia quantistica per l’Europa

Q&A

Scheda informativa

Documento programmatico del Joint Research Centre

Fonte: link