Parte il 3 gennaio 2024 il nuovo bando EIC Accelerator di Horizon Europe del valore di 675 milioni di € a sostegno di start-up e piccole e medie imprese che vogliono sviluppare innovazioni di alto impatto

Parte il 3 gennaio 2024 il nuovo bando EIC Accelerator di Horizon Europe del valore di 675 milioni di € a sostegno di start-up e piccole e medie imprese che vogliono sviluppare innovazioni di alto impatto

Il nuovo bando EIC Accelerator di Horizon Europe 2024 è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti. In certi casi vengono sostenute piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

L’EIC Accelerator fornisce sostegno finanziario:

  • finanziamenti a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione,
  • investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.

Le aziende selezionate per EIC ricevono inoltre servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall’avere accesso alla comunità EIC.

E’ possibile presentare in qualunque momento le short proposal mentre sono previste due cut-off dates per presentare le full applications: 13 marzo 2024 e 3 ottobre 2024.

I bandi aperti nell’EIC Accelerator sono gli open e i challenges:

EIC Accelerator Open

Il bando, che dispone di un budget complessivo per il 2024 pari a 375 milioni di euronon include priorità tematiche ed è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.

EIC Accelerator Challenges 

Il bando dispone di un budget complessivo per il 2024 pari a 300 milioni di euro e include i seguenti topic (temi): 

  • IA generativa umana centrica prodotta in Europa
  • Abilitazione di mondi virtuali e interazione aumentata in applicazioni ad alto impatto per supportare la realizzazione dell’Industria 5.0
  • Abilitazione dei componenti smart edge e della tecnologia quantistica
  • Alimenti da fermentazione di precisione e alghe
  • Terapie basate su anticorpi monoclonali per nuove varianti di virus emergenti
  • Fonti energetiche rinnovabili e la loro intera catena del valore, compresi lo sviluppo dei materiali e il riciclaggio dei componenti

Come partecipare al bando EIC Accelerator?

Short application

È possibile presentare domanda di finanziamento per l’EIC Accelerator in qualsiasi momento sul Funding and Tender Opportunities Portal.

La proposta si articola in tre parti:

  • un breve form in cui verrà riassunta la proposta e si dovrà rispondere ad alcune domande sull’azienda e il tema, l’innovazione e il mercato potenziale;
  • un pitch-deck fino a 10 slides in formato pdf;
  • un video pitch fino a 3 minuti in cui i componenti principali del team (fino a 3 persone) potranno fornire la motivazione della proposta.

Full application

Se la domanda soddisfa i criteri di base per il finanziamento dell’EIC Accelerator, si viene invitati a preparare una domanda completa da presentare in uno dei cut-off previsti.

La proposta completa comprende

  • un business plan completo e informazioni esaustive sulle finanze dell’azienda e sulla struttura dell’impresa
  • un pitch-deck in formato pdf e un video pitch di massimo tre minuti. Il candidato può
    decidere di riutilizzare o aggiornare il pitch-deck e il video pitch presentati con la 
    proposta breve.

Intervista

Se la domanda di candidatura per un progetto soddisfa tutti i criteri, si è invitati ad un’intervista dinanzi ad una giuria EIC come fase finale del processo di selezione.

Valutazione proposte progettuali EIC Accelerator

Nel bando EIC Accelerator le proposte sono valutate da valutatori indipendenti con profili diversi. Tutti gli esperti sono scelti attentamente per garantire che ogni proposta sia valutata da professionisti con le adeguate competenze tecnologiche e/o settoriali, oltre che commerciali e finanziarie. Nelle prime due fasi del processo di selezione, le proposte sono valutate in remoto da esperti. Successivamente, i progetti vengono valutati dai membri della giuria EIC.

Per maggiori informazioni o per presentare una candidatura: Link