Lo scopo di questo invito è quello di istituire un centro di supporto europeo per aiutare gli utenti europei dell’IA a sfruttare appieno il potenziale di innovazione dei supercomputer per applicazioni avanzate di intelligenza artificiale.
L’AISC formerà e consentirà alle comunità europee di IA di trarre vantaggio dall’uso di capacità HPC avanzate per modelli di IA su larga scala. Consentirà agli utenti e agli sviluppatori di ampliare i flussi di lavoro dell’intelligenza artificiale utilizzando risorse di supercalcolo all’avanguardia, con conseguente sviluppo di modelli complessi con un impatto significativo in Europa, come i modelli di base per l’intelligenza artificiale generativa.
In quanto punto di contatto europeo e hub di conoscenze per la tecnologia dell’intelligenza artificiale su larga scala, l’AISC si collegherà e contribuirà ad altre iniziative fornendo contenuti per la formazione, l’istruzione e l’assistenza tecnica in collaborazione con l’Accademia EuroHPC e i team di supporto applicativo.
Risultato previsto:
L’azione porterà ai seguenti risultati attesi:
- Struttura di supporto efficace ampiamente riconosciuta all’interno delle comunità di utenti interessate, basata sulle reti di supporto paneuropee disponibili attraverso altre iniziative, in particolare la rete EUROCC di NCC.
- Accesso a una serie di grandi modelli di intelligenza artificiale sviluppati dalle comunità europee su sistemi HPC europei.
- Materiale formativo completo per l’intelligenza artificiale sui sistemi di supercalcolo in collaborazione con EuroHPC Academy selezionato nel bando DIGITAL-EUROHPCJU-2023-ACADEMY-02.
- Aumento significativo della consapevolezza e dell’adozione dell’HPC da parte delle comunità europee di intelligenza artificiale, in particolare delle start-up e delle PMI.
- Un catalogo di set di dati di addestramento di qualità testata per modelli di intelligenza artificiale su larga scala.
- Un catalogo di modelli IA documentati a disposizione degli utenti per lo sviluppo di modelli nuovi o specializzati, almeno sui supercomputer gestiti dai centri HPC partecipanti.
- Documentato un utilizzo maggiore e più efficace delle infrastrutture EuroHPC per l’intelligenza artificiale.
- Documentato trasferimento di conoscenze che deriva da un portafoglio di servizi ampliato della rete di NCC, compresi servizi di supporto all’avanguardia per l’intelligenza artificiale su larga scala.
Budget : € 5.000.000.
Scadenza: 27/02/2024.
Per maggiori informazioni sul bando: Link