L’Alleanza delle regioni automobilistiche (ARA) chiede finanziamenti aggiuntivi da parte dell’UE per mantenere la competitività globale dell’industria

L’Alleanza delle regioni automobilistiche (ARA) chiede finanziamenti aggiuntivi da parte dell’UE per mantenere la competitività globale dell’industria

Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi con il supporto dell’Antenna di Bruxelles ha partecipato alla seconda conferenza politica di alto livello dell’Automotive Region Alliance che si è svolta a Pamplona il 9/11/2023 e che è stata organizzata dalla Regione Navarra che assume la Presidenza dell’ARA dopo la Regione Sassonia. I membri dell’Alleanza si sono riuniti a Pamplona e hanno presentato le loro proposte per garantire una transizione giusta e sostenibile.

AUTOMOTIVE REGIONS ALLIANCE: L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE BARDI: Link

PRINCIPALI TEMI TRATTATI DURANTE LA CONFERENZA DI PAMPLONA

Il settore automobilistico europeo è ancora in una posizione di leadership per l’innovazione nell’industria automobilistica globale. Tuttavia, le regioni automobilistiche europee potrebbero rimanere indietro se non verranno forniti finanziamenti adeguati, riqualificazione della forza lavoro e infrastrutture di supporto, hanno avvertito i leader regionali tra cui il Presidente Bardi nel secondo incontro dell’Alleanza delle regioni automobilistiche (ARA), tenutosi a Pamplona.

Il settore automobilistico europeo è in prima linea nell’innovazione nell’industria automobilistica globale. Produzione, ricerca e sviluppo sono le forze trainanti del settore, che rappresenta il 7% dell’occupazione totale dell’UE e, direttamente e indirettamente, sostiene i posti di lavoro di oltre 13 milioni di europei.

La transizione verso veicoli a emissioni zero e digitalizzati avrà un forte impatto sugli ecosistemi automobilistici regionali e sulle strutture socioeconomiche, hanno affermato i membri dell’Alleanza. Delle 35 regioni membri dell’Alleanza delle regioni automobilistiche fondata dal Comitato europeo delle regioni (CdR), 26 si sono riunite a Pamplona per portare alla ribalta le preoccupazioni del settore automobilistico nelle loro regioni. Hanno adottato una dichiarazione che chiede l’istituzione di un meccanismo europeo nell’ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale, con l’obiettivo di mitigare gli effetti dirompenti della transizione in corso e di rafforzare la competitività dell’intera industria automobilistica europea. Hanno sottolineato la necessità che i finanziamenti dell’UE siano programmati in collaborazione con le parti interessate regionali e locali e hanno suggerito che la Commissione europea dovrebbe prendere in considerazione l’espansione degli stanziamenti del Just Transition Fund per includere le attività legate alla trasformazione dell’industria automobilistica.

María Chivite (ES/PSE), presidente del governo regionale della Navarra e presidente dell’Alleanza regionale dell’automotive, ha dichiarato: “Credo nel progetto europeo e nella necessità di forum come questo, in cui le regioni possano discutere, promuovere e impegnarsi nelle politiche pubbliche, contribuendo con le competenze individuali allo sviluppo di uno spazio per il progresso e la coesione. Settori strategici come l’industria automobilistica necessitano del sostegno pubblico e della cooperazione pubblico-privata, non solo per realizzare una transizione digitale e sostenibile di successo, equilibrata ed equa, ma anche per garantire il ruolo fondamentale dell’Europa negli affari globali. Questo è un momento chiave, perché il momento è adesso. Dobbiamo quindi essere audaci, coraggiosi e determinati, e dobbiamo lavorare insieme.”

La “Dichiarazione di Navarra” afferma che è essenziale allocare risorse e sforzi pubblici verso la formazione e la riqualificazione per sviluppare profili in linea con le esigenze in evoluzione del settore e nuovi modelli di produzione. La dichiarazione afferma che tutte le parti interessate devono essere coinvolte, anche attraverso partenariati pubblico-privato, ed esorta l’UE a utilizzare i suoi fondi per promuovere la cooperazione tra l’industria, le piccole e medie imprese e gli istituti di ricerca e istruzione. L’Alleanza chiede inoltre alla Commissione Europea di intraprendere una valutazione di impatto territoriale sulle conseguenze occupazionali del passaggio verso un’industria automobilistica a emissioni zero. La valutazione dovrebbe considerare la variazione degli impatti tra regioni e lungo la catena di approvvigionamento.

Emil Boc (RO/PPE), sindaco di Cluj-Napoca e presidente della commissione COTER del CdR, ha dichiarato: “La trasformazione delle regioni automobilistiche può avere successo solo se le trasformiamo in una questione di coesione territoriale: persone, il cui lavoro è a rischio, devono sapere che non saranno lasciate sole.L’Alleanza delle Regioni dell’Automotive, che comprende 35 regioni membri, mostra in che misura le regioni sono interessate dal cambiamento strutturale e dal processo di trasformazione di uno dei settori industriali più importanti d’Europa. , l’eliminazione graduale delle automobili con motore a combustione interna sarà cruciale, ma le regioni devono essere sostenute politicamente e finanziariamente a livello europeo nel loro sforzo di gestire questo processo di transizione.”

Nel corso della riunione, l’ARA, l’Automotive Skills Alliance e il gruppo interregionale Il futuro dell’industria automobilistica del CdR hanno concordato di collaborare per agevolare una transizione giusta nelle regioni automobilistiche. Collaboreranno insieme per affrontare le sfide della mobilità automobilistica sostenendo un maggiore sostegno alla riqualificazione e al miglioramento delle competenze della forza lavoro regionale, promuovendo progetti regionali strategici e scambi di migliori pratiche tra le regioni automobilistiche e migliorando l’agenda delle competenze. Nel processo, metteranno in evidenza le sfide regionali e le strategie di trasformazione adattate alle esigenze regionali.

INFORMAZIONI DI CONTESTO

Una transizione giusta ed equa verso la decarbonizzazione del settore dei trasporti è la preoccupazione principale dell’Alleanza delle regioni automobilistiche, una rete politica di regioni impegnate nella transizione di successo dell’industria automobilistica e delle forniture europea.

L’Alleanza è un’iniziativa del Comitato Europeo delle Regioni che riconosce la necessità di un’azione decisiva per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE e mira a riunire le regioni con un forte settore automobilistico che vogliono svolgere un ruolo attivo nella decarbonizzazione del settore dei trasporti e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo per garantire una transizione giusta per le regioni automobilistiche.

L’Alleanza è attualmente composta da 35 regioni partecipanti. Nel corso dell’incontro del 9 novembre, la regione di Navarra ha assunto la presidenza dell’Alleanza delle Regioni dell’Automotive, con la Lombardia come vicepresidente.

​Con l’adozione dell’eliminazione graduale della combustione interna entro il 2035, l’Alleanza ha un ruolo chiave da svolgere: la Commissione europea ha il mandato di riferire entro la fine del 2025 su quali risorse di bilancio siano necessarie per rendere questa transizione equa per tutti. I legislatori impegnano la Commissione europea a basare la sua relazione sul lavoro dell’Alleanza delle regioni automobilistiche.

Thomas Schmidt, ex presidente dell’Alleanza e ministro sassone per lo sviluppo regionale, ha incontrato il 6 giugno il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton e il commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit per discutere degli aspetti sociali della trasformazione dell’industria automobilistica e come garantire una transizione giusta e socialmente accettabile dell’intero ecosistema.

La transizione giusta nelle regioni automobilistiche europee è di fondamentale importanza per l’ARA e il Comitato delle Regioni. Nel corso della sessione plenaria di ottobre il CdR ha adottato il parere politico su questo tema espresso dal ministro dell’economia, del turismo, dell’agricoltura e delle foreste della Sassonia-Anhalt, Sven Schulze, che chiede lo svincolo di fondi dall’attuale bilancio dell’UE, valido fino al 2027, e che deve essere garantito un sostegno continuo, anche attraverso la politica di coesione dell’UE e un possibile successore del meccanismo per una transizione giusta.

Per maggiori info: Automotive Regions Alliance (europa.eu)