E’ stato pubblicato il bando Horizon Europe “ FutureFoodS per sostenere progetti innovativi nell’ambito del Partenariato europeo per un futuro sostenibile dei sistemi alimentari”.
Verrà applicato un processo di selezione delle offerte in due fasi, con l’invio obbligatorio di pre-proposte nella prima fase e l’invio di proposte complete nella seconda fase, tramite un Electronic Proposal Submission System (EPSS). La piattaforma di invio proposte è disponibile all’indirizzo https://futurefoods.ptj.de;
Al centro della FutureFoodS Partnership c’è l’ambizione che affrontare le complesse sfide che rendono insostenibili gli attuali sistemi alimentari europei richieda la mobilitazione di conoscenze, attori e risorse attraverso un approccio ai sistemi alimentari .
Un approccio di questo tipo è importante in quanto propone una visione olistica quando si affrontano problemi complessi, riconoscendo le dipendenze durature tra gli attori del sistema alimentare, nonché identificando i driver e i punti di leva all’interno dei sistemi.
Le proposte presentate nell’ambito di questo bando devono delineare e caratterizzare chiaramente il particolare sistema alimentare in esame. Quali sono i suoi attori chiave? Quali sono le principali dipendenze all’interno del sistema? Quali leve possono indurre una maggiore sostenibilità del sistema? In che modo quello scelto si collega ad altri sistemi alimentari?
I candidati dovranno dimostrare l’originalità del loro approccio e basarsi sui risultati delle iniziative esistenti a livello UE.
I progetti finanziati dovranno promuovere sinergie con altre iniziative e dovranno avere le capacità di prendere in considerazione un ambiente politico in evoluzione, anche durante la durata del progetto.
Ogni domanda presentata nell’ambito di questo bando deve concentrarsi su uno dei tre argomenti del bando elencati di seguito. L’argomento scelto deve essere chiaramente indicato nella proposta:
1 La strada verso sistemi alimentari sostenibili e resilienti
2 Nuovi alimenti – Promuovere innovazioni nella progettazione, lavorazione e fornitura degli alimenti attraverso il riorientamento della domanda e dell’offerta
3 Favorire scelte alimentari sostenibili – Favorire ambienti alimentari e cambiamenti dietetici.
Si prega di notare che la produzione primaria (su terra e mare/acqua), come la coltivazione di cibo, la produzione agricola e altri aspetti specifici ad essa correlati, così come le malattie correlate all’alimentazione e allo stile di vita, non sono al centro dell’attenzione di questa partnership. Questi aspetti sono trattati in altre partnership Horizon Europe. Tuttavia, le dipendenze e gli impatti correlati a questi aspetti potrebbero dover essere presi in considerazione in un progetto per abbracciare pienamente un approccio ai sistemi alimentari.
Scadenza bando: Scadenza per la presentazione delle proposte preliminari (obbligatoria): mercoledì 15 gennaio 2025, ore 13:00 CET (ora locale di Bruxelles)
Risultati della valutazione del primo step: maggio 2025
Scadenza per la presentazione delle proposte complete: mercoledì 9 luglio 2025, ore 13:00 CEST (ora locale di Bruxelles)
Raccomandazioni per il finanziamento: fine ottobre 2025
Inizio dei progetti: tra il 1 novembre 2025 e il 1 marzo 2026
Totale fondi disponibili: 39 000 000,00 €
Per saperne di più e presentare domanda, visita il Portale Finanziamenti e Appalti: Link