Connecting Europe Facility (CEF) è il programma dell’UE dedicato a migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni.
L’Agenzia CINEA della CE aprirà il 19 Dicembre 2023 il bando Connecting Europe Facility (CEF) 2023 per la cooperazione transfrontaliera su lavori e studi nelle energie rinnovabili.
Scadenza: 06/02/2024 – ore 17:00 (CET)
I progetti transfrontalieri (CB RES) promuovono la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri nel campo della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento economicamente vantaggioso delle fonti energetiche rinnovabili, facilitando la loro integrazione attraverso impianti di stoccaggio dell’energia e con l’obiettivo di contribuire alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’UE, completando il mercato interno dell’energia e rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento.
I “Lavori” comprendono l’acquisto, la fornitura e l’implementazione di componenti, sistemi e servizi, inclusi software, attività di sviluppo, costruzione e installazione relative a un progetto CB RES, l’accettazione delle installazioni e l’avvio di un progetto CB RES.
Gli “studi” comprendono le attività necessarie per preparare l’attuazione di progetti RES transfrontalieri, quali studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di prova e di convalida, anche sotto forma di software, e qualsiasi altra misura di supporto tecnico, comprese le azioni preventive per definire e sviluppare un progetto RES transfrontaliero e decidere il suo finanziamento, come l’esplorazione dei siti interessati e la preparazione del pacchetto finanziario. Uno studio potrebbe riguardare un’indagine approfondita e l’esplorazione dei fattori di rischio di un progetto, ad es. questioni di sicurezza, tecniche, ambientali, normative, economiche o legali per determinare se e come il progetto debba essere implementato.
Per maggiori informazioni sui due bandi:
Lavori: Link
Forniture: Link