È stata aperta la Open Call for Innovators del progetto RURACTIVE, che ha l’obiettivo di trasformare le comunità rurali attraverso soluzioni innovative.
RURACTIVE lavora a stretto contatto con le 12 aree pilota, chiamate Dynamos , per stabilire ecosistemi locali di innovazione rurale multi-attore. L’iniziativa mira a favorire soluzioni intelligenti e personalizzate in risposta alle sfide specifiche delle comunità rurali europee.
Gli innovatori selezionati potranno accedere a un percorso strutturato in due fasi:
Fase 1: una selezione iniziale di 36 progetti, con un finanziamento di 5.000 euro per ciascuno, consentirà ai partecipanti di collaborare direttamente con le 12 aree rurali coinvolte nel progetto RURACTIVE (chiamate Dynamos) per sviluppare le loro idee e presentarle attraverso workshop locali.
Fase 2: un massimo di 24 progetti verrà scelto per ulteriori finanziamenti (fino a 55.000 euro per singoli innovatori e 85.000 euro per consorzi) per implementare e valutare le soluzioni sul campo, con una durata complessiva di 18 mesi.
Gli innovatori saranno invitati a rispondere alla chiamata aperta RURACTIVE e a presentare soluzioni che affrontino sfide specifiche nell’ambito dei driver di sviluppo rurale RURACTIVE :
Il programma offre supporto anche attraverso:
coaching e mentoring: esperti guideranno i partecipanti nella co-creazione delle soluzioni e nella loro implementazione,
workshop: sessioni di design thinking per sviluppare approcci innovativi e sostenibili,
collaborazioni: coinvolgimento attivo delle comunità locali per garantire l’allineamento delle soluzioni alle esigenze reali,
sviluppo di piani di sostenibilità per replicare le soluzioni in altre regioni europee.
Chi può fare domanda?
Startup e PMI che presentano domanda singolarmente
Consorzi (fino a due entità) guidati da PMI/startup
PMI/startup,
società a media capitalizzazione,
ricercatori/mondo accademico;
Nota: gli istituti di ricerca e il mondo accademico possono beneficiare di finanziamenti fino al 40% del budget del sottoprogetto.
comunità/associazioni rurali – che rappresentano un’area/regione rurale e agiscono come nuovi early adopter o facilitano la sperimentazione.
Idoneità geografica: le entità devono essere idonee a lavorare nell’UE o nello Stato membro associato a Horizon Europe e avere un numero PIC valido
Budget totale: € 1.200.000
Budget per progetto: € 90.000
Scadenza: 5 Febbraio 2025
Per saperne di più: Link