Il Cluster Lucano dell’Aerospazio (CLAS ETS) nasce il 31 marzo 2015, è un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta secondo quanto stabilito dall’art. 14 e ss. del Codice civile. L’approvazione, nel settembre dello stesso anno, della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Basilicata, che individua anche l’Aerospazio tra le aree di specializzazione intelligente alle quali fanno riferimento le azioni e gli interventi contemplati nel Programma Operativo regionale FESR 2014-2020 Basilicata, ha rappresentato il completamento del percorso avviato mesi prima.
Mission: posizionamento strategico affermato sia in Italia che in Europa attraverso:
- il rafforzamento e coordinamento della rete dei soggetti, pubblici e privati, presenti nel territorio, dai poli di ricerca alle industrie alle Pubbliche Amministrazioni
- l’ottimizzazione dei processi decisionali e la definizione di una strategia globale e coordinata che avvalori tutta la filiera del settore
- la strutturazione di una corporate identity solida e ben delineata, grazie ad un piano strategico di comunicazione (interna ed esterna) mirato ad accrescere la visibilità e la promozione del CLAS, anche a livello internazionale, come interlocutore unico per tutte le organizzazioni di riferimento del settore aerospazio
- il superamento della frammentazione e occasionalità di carattere progettuale e relazionale grazie all’implementazione di una strategia condivisa di lungo periodo, che integri le attività di ricerca e sviluppo con quelle industriali e che garantirebbe l’accesso ai finanziamenti Ue, la partecipazione attiva a iniziative di policy e lobby e la definizione di partnership transnazionali durature
- l’incentivazione alla mobilità nazionale e internazionale dei talenti lucani e la promozione, in sinergia con l’Università degli Studi della Basilicata, enti di ricerca e aziende associate al CLAS, di attività di formazione, sviluppo di master e lauree specialistiche ad hoc per preservare le risorse umane altamente qualificate presenti nel territorio lucano e migliorare il trasferimento del know-how tra il sistema della conoscenza e quello produttivo.
Competenze: Le PMI del CLAS lavorano attualmente per migliorare le loro competenze e la loro presenza nel mercato dei servizi e dei prodotti avanzati nelle seguenti aree:
EARTH OBSERVATION (EO)
Prototipazione di sistemi e algoritmi per lo sfruttamento dei dati satellitari allo scopo di fornire servizi, anche in modo integrato con il centro di Geodesia Spaziale di Matera, con particolare attenzione alla gestione, al controllo e lo sfruttamento delle costellazioni di microsatelliti e dei dati acquisiti.
INTERNET OF THINGS (IOT)
Integrazione di dati telerilevati con quelli acquisiti in situ per fornire servizi di monitoraggio near/real time. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di Edge computing sfruttando le peculiarità del 5G e preparandosi al futuro formato 6G.
ARTIFICIAL INTELLIGENCE (AI)
Modelli AI applicati a metodologie di analisi dati satellitari integrati con dati di prossimità per lo sviluppo di sistemi Hardware e Software dotati di specifiche capacità (interazione con l’ambiente, apprendimento e adattamento, ragionamento e pianificazione)
MONITORAGGIO E ANALISI DEI DATI
Sistemi per il monitoraggio e l’analisi dei dati in tempo reale, a carattere preventivo e predittivo.
DIGITAL TWIN (DT)
Modello virtuale altamente complesso, che è l’esatta replica del suo corrispettivo fisico. Utilizzato per la costruzione digitale delle infrastrutture e relativa simulazione SW per analisi infrastrutture di trasporto (ponti e viadotti).
HIGH PERFORMANCE COMPUTING (HPC)
Tecniche di elaborazione parallela per risolvere complessi problemi computazionali, calcoli ad alte prestazioni e per elaborare grandi quantità di dati o implementare modelli di simulazione complessi per fornire servizi near/real time.
AERONAUTICA
Produzione di droni, sensori aviotrasportati e produzione di motori a pistone per uso aeronautico, certificati ASA, per la progettazione e certificazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Cluster Lucano Aerospazio