La CE ha lanciato il nuovo bando “Creative Innovation Lab” nell’ambito del programma Europa Creativa (area Transettoriale) che scade il 24 aprile 2025

La CE ha lanciato il nuovo bando “Creative Innovation Lab” nell’ambito del programma Europa Creativa (area Transettoriale) che scade il 24 aprile 2025

La CE ha lanciato il nuovo bando “Creative Innovation Lab”, nell’ambito del programma Europa Creativa ( Sezione Transettoriale) che scade il 24 aprile 2025

Il supporto di InnovLab sosterrà la progettazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli o soluzioni innovative applicabili nei settori audiovisivo e in altri settori culturali e creativi (CCS) con un elevato potenziale di replicabilità in tali settori.

Gli obiettivi del programma sono incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi CCS al fine di accompagnare la loro transizione ambientale e/o migliorare la loro competitività e/o la circolazione, visibilità, reperibilità, disponibilità, diversità e pubblico dei contenuti europei oltre confine.

Il sostegno mira inoltre a consentire al settore audiovisivo europeo e ad altri CCS di adattarsi meglio alle opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dei mondi virtuali.

Risultati attesi

• Migliorare la competitività del settore audiovisivo e degli altri settori culturali e creativi europei: trasparenza, raccolta dati e uso appropriato dell’intelligenza artificiale/big data, adattamento alle sfide e alle opportunità derivanti dai continui cambiamenti in tali settori;
• Migliorare l’adattamento del settore audiovisivo e di altri settori culturali e creativi europei alle opportunità offerte dallo sviluppo di mondi virtuali (chiamati anche metaversi).
• Migliorare la produzione/finanziamento e la circolazione dei contenuti audiovisivi e culturali europei nell’era digitale;
• Aumentare la visibilità, la reperibilità, la disponibilità e la diversità dei contenuti audiovisivi e culturali europei nell’era digitale;
• Aumentare il pubblico potenziale dei contenuti audiovisivi e culturali europei nell’era digitale.
• Accelerare la transizione ambientale dei settori audiovisivo, culturale e creativo europeo, in linea con le priorità del Green Deal europeo e del Nuovo Bauhaus europeo.

I progetti devono concentrarsi su uno (o più) dei suddetti argomenti:
• I mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie europee dei contenuti;
• Strumenti aziendali innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione abilitati o potenziati dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, mondi virtuali, NFT, ecc.), in particolare:
o Gestione dei diritti e monetizzazione (comprese innovative offerte di abbonamento in bundle per accedere a diversi contenuti culturali europei da varie piattaforme europee esistenti), garantendo al contempo trasparenza e una giusta remunerazione per creatori e artisti;
o Raccolta e analisi dei dati, con particolare attenzione alle previsioni per la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico (compresi strumenti intersettoriali innovativi per migliorare la qualità del servizio agli abbonati e una migliore valorizzazione dei contenuti europei offerti dalle piattaforme online europee);
• Pratiche più “verdi” per ridurre l’impatto sull’ambiente del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal della Commissione e con l’iniziativa New Bauhaus.

La cooperazione intersettoriale tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi è al centro del bando. Pertanto, le candidature devono dimostrare chiaramente la portata dell’approccio intersettoriale, le condizioni per la sua attuazione e i benefici attesi per i settori interessati.

Un ampio spettro di organizzazioni sarà invitato a partecipare, tra cui enti pubblici e privati, aziende tecnologiche e start-up, organizzazioni audiovisive, culturali e creative. Sarà incoraggiata la partecipazione di incubatori e acceleratori aziendali, per fornire spazio e tempo affinché le idee creative possano essere plasmate.

I costi di sviluppo e/o produzione dei contenuti possono essere supportati solo se sono chiaramente collegati allo sviluppo di strumenti o modelli innovativi proposti dal progetto. Devono essere proporzionati e limitati.

Per le sovvenzioni è consentito il sostegno finanziario a terzi.

I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 70% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti.

Finanziamento totale: € 5.001.863

Per saperne di più: Link