Il 29 ottobre 2024 la Commissione europea ha adottato il nuovo programma di lavoro 2025 dello European Innovation Council (EIC) che fornirà la base giuridica dei bandi futuri. Il WP offrirà finanziamenti per 1.4 miliardi di euro per la ricerca UE di deep tech e start-up ad alto potenziale. Il WP prevede un bilancio più consistente con quasi 200 milioni di € in più rispetto al programma di lavoro 2025.
Novità introdotte:
Nuovo schema EIC STEP Scale-up, con budget di 300 milioni di euro nel 2025 per fornire investimenti più consistenti alle aziende che mirano a portare tecnologie strategiche sul mercato dell’UE e per evitare dipendenze strategiche. Il Fondo EIC fornirà investimenti tra i 10 e i 30 milioni di euro per ogni impresa, al fine di incentivare il co-investimento privato, per un totale di almeno 50-150 milioni di euro. Lo schema EIC STEP Scale-up contribuirà a colmare una lacuna di mercato nei finanziamenti per lo scale-up di tecnologie avanzate in Europa, con particolare riferimento alle tecnologie digitali, alle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, comprese le tecnologie net-zero e le biotecnologie.
Aggiornamento EIC Challenges:
- 120 milioni di euro per tecnologie emergenti, tra cui robot autonomi, colture resistenti al clima, valorizzazione rifiuti e diagnosi medica.
- 250 milioni di euro per le imprese in fase di avviamento in tecnologie specifiche, tra cui intelligenza artificiale generativa, nuovo spazio, agri-tech e soluzioni di mobilità futura.
Aumento accesso a Business Acceleration Services per imprese emergenti dei “paesi widening” (paesi con livelli inferiori di ricerca e innovazione).
Assegnazione Seals of Excellence nell’ambito bandi Transition e Accelerator e del nuovo STEP Seal nell’ambito dello schema STEP Scale-up e dei bandi Accelerator Challenge: questi Seals mirano a facilitare l’accesso a fonti di finanziamento complementari e alternativi, come i fondi della politica di coesione e i Business Acceleration Services EIC.
A chi possono interessare i finanziamenti dell’EIC Accelerator:
Possiedi una tecnologia, un prodotto, un servizio o un’attività imprenditoriale innovativa ad alto impatto che potrebbe creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti in Europa e anche nel mondo?
Sei una start-up o una piccola e media impresa (PMI) con ambizione e impegno per crescere?
Stai cercando finanziamenti consistenti, ma i rischi previsti sono troppo alti per gli investitori privati che devono investire l’intero importo necessario?
Supporto offerto dall’EIC Accelerator
un finanziamento (grant): un contributo lump sum inferiore a 2,5 milioni di euro, per attività di innovazione (con un TRL 6-8), da completare entro 24 mesi. Beneficiari: start-up e PMI con capacità di scale-up.
una investment component: per colmare il gap per innovazioni ad alto rischio fino ad una fase in cui possono essere completamente finanziate da altri investimenti. Gli investimenti si aggirano tra 500.000 e 10 milioni di euro. Importi più elevati sono disponibili per lo STEP ScaleUP.
- Blended finance: una componente di grant e direct equity o quasi-equity come i convertible loans.
- Investment only: per imprese mid caps e imprese che hanno ricevuto un “grant only”.
Le aziende che sono state selezionate da EIC hanno accesso ad una serie di servizi personalizzati (Business Acceleration Services):
- Accesso a partner globali
- Accesso a coach, mentori, competenze e formazione
- Accesso all’ecosistema dell’innovazione
Bandi aperti per EIC Accelerator
EIC Accelerator Open
Il bando, con un budget 2025 di 384 milioni di euro, non include priorità tematiche ed è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.
EIC Accelerator Challenges
Il bando dispone di un budget per il 2025 di 250 milioni di euro e finanzia progetti su alcuni temi (topic) predefiniti:
- Accelerazione dello sviluppo e del potenziamento dei materiali avanzati lungo la catena del valore;
- Sistemi di produzione di alimenti e mangimi a basse emissioni guidati dalla biotecnologia;
- GenAI4EU: creare campioni europei nell’intelligenza artificiale generativa;
- Servizi, operazioni, robotica e tecnologie innovative nello spazio per infrastrutture spaziali resilienti dell’UE;
- Innovazioni rivoluzionarie per la mobilità del futuro
Chi può partecipare al bando EIC Accelerator?
Candidati provenienti da Stati membri UE e da paesi associati al programma Horizon Europe:
- Singole start-up o PMI (compresi spin-out)
- Piccole mid-caps (fino a 499 dipendenti) che necessitano di un rapido scale up dell’attività fino al TRL 9. Le mid-cap possono richiedere solo investimenti
- Persone fisiche o giuridiche che intendono costituire una PMI o una mid-cap.
Per saperne di più :
Consultare il Programma di lavoro EIC 2025: Link
Partecipare all’European Innovation Council online Info Day – Work Programme 2025 che avrà luogo il 5/11/2024 che prevede una sessione informativa sul Programma di lavoro 2025 dello European Innovation Council (EIC) in cui esperti di alto livello provenienti da EIC, EISMEA, DG RTD e Banca Europea per gli Investimenti (BEI) offriranno approfondimenti sui principali schemi di finanziamento nel WP 2025. Per partecipare: Link
Mercoledì 6/11/2024, invece, il focus dell’evento verterà sulle challenges dell’EIC Accelerator 2025. Gli esperti di EIC, EISMEA e delle Direzioni Generali, tra cui DG RTD, DG CNECT, DG DEFIS e DG MOVE, presenteranno le nuove sfide e risponderanno alle domande dei partecipanti. Per partecipare: Link