L’agenzia spaziale europea lancia un bando per  le imprese italiane del settore spazio

L’agenzia spaziale europea lancia un bando per le imprese italiane del settore spazio

L’ESA in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la STAM, ha lanciato una nuova open call  per partecipare al programma ESA Spark Funding.

Il programma ESA Spark Funding è rivolto alle imprese italiane interessate a utilizzare tecnologie spaziali nei propri processi o ad entrare nel mercato spaziale e mira a stimolare l’innovazione  attraverso il trasferimento di tecnologie spaziali in settori non spaziali (spin-off) o mediante l’introduzione di tecnologie non spaziali nel settore spaziale (spin-in).

La call è strutturata in due fasi distinte, ciascuna con specifici obiettivi, contributi finanziari e requisiti di cofinanziamento.

  1. Technical Breadboarding & Business Case: mira a definire un MVP (minimal viable product/service) e a creare un modello tecnico per validare le funzioni critiche e la proposta di valore. Inoltre, si prevede la definizione di un business case applicabile. Contributo finanziario: max € 75.000.
  2. Demonstration Project with Customer/User: per i progetti spin-off, questa fase include la definizione di un prototipo elaborato o servizio e la dimostrazione delle capacità principali in ambiente rilevante. Per i progetti spin-in, è invece richiesto un chiaro avanzamento in termini di complessità, integrazione di sistema e ambito di test rispetto a un modello tecnico precedente. Contributo finanziario max € 150.000.

Le domande possono essere inviate in qualsiasi momento. Scadenza: 16 settembre 2024

Bando: link