Il bando Made in Europe: HORIZON-CL4-2024-TWIN-TRANSITION-01-03 – Manufacturing as a Service: Technologies for customised, flexible, and decentralised production on demand, scade il 7 febbraio 2024 ed avrà un budget è di € 35.000.000.
Risultato previsto:
– Facile accesso a capacità di produzione e rifabbricazione flessibili e decentralizzate, in particolare per le PMI, riducendo gli investimenti richiesti per i produttori e consentendo loro di utilizzare strutture più sostenibili e circolari.
– Disponibilità di automazione, tecnologie emergenti e digitali per la servitizzazione degli asset produttivi garantendo prestazioni ottimali, riconfigurazione e aggiornamento rapidi con tempi di inattività minimi, monitoraggio remoto e manutenzione predittiva tramite scambio di dati interaziendali affidabile, sicuro e interoperabile.
– Migliore integrazione della catena del valore attraverso la disponibilità di tecnologie e modelli per lo scambio sicuro e lo sfruttamento dei dati sul ciclo di vita degli asset produttivi serviti, anche in vista del riutilizzo o del riciclo di asset, componenti e materiali
Obiettivo:
Il bando mira a sviluppare e integrare le tecnologie necessarie per l’implementazione del MaaS che consente di produrre “su richiesta” un’ampia scelta di prodotti personalizzati, con elevata flessibilità e tempi di consegna brevi, utilizzando strutture distribuite come servizio e sfruttando le capacità di produzione inutilizzate, anche mediante un rapido riutilizzo delle macchine di produzione.
Manufacturing as a Service (MaaS) è un sistema distribuito di produzione in cui le risorse (inclusi dati e software) vengono offerte come servizi, consentendo ai produttori di accedere a fornitori distribuiti per implementare i loro processi di produzione. La servitizzazione delle risorse produttive contribuisce in modo significativo alla flessibilità e alla reattività della produzione, consentendo la produzione su richiesta per molte categorie di prodotti. I fornitori di sistemi di produzione e di tecnologie di integrazione progettano e offrono servizi interoperabili in stretta collaborazione con le aziende manifatturiere, mentre altri fornitori nella catena del valore possono offrire servizi aggiuntivi. Lo scambio di dati sicuro e in tempo reale tra le aziende coinvolte consente tempi di risposta rapidi.
Questo tema mira a sviluppare ulteriormente e integrare le tecnologie necessarie per l’implementazione di successo del MaaS consentendo di produrre “on demand” un’ampia scelta di prodotti personalizzati, con elevata flessibilità e tempi di consegna brevi, utilizzando strutture distribuite come servizio e sfruttando la produzione inutilizzata capacità, anche attraverso una rapida riconversione delle macchine di produzione. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso piattaforme per lo scambio rapido di dati e l’automazione continua, basata sui dati e basata su standard dei processi interaziendali oltre i confini della fabbrica.
Ove opportuno, dovrebbero essere presi in considerazione anche l’integrazione con la progettazione digitale, lo sviluppo di librerie di progettazione e modelli di flusso di lavoro e tecnologie avanzate come i gemelli digitali, i sistemi di supporto decisionale basati sull’intelligenza artificiale in tempo reale e i sistemi di esecuzione della produzione di prossima generazione, con l’obiettivo di ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto in termini di circolarità, sostenibilità e riutilizzabilità, utilizzando, ove opportuno, valutazioni del ciclo di vita del prodotto.
L’interoperabilità è un requisito fondamentale per MaaS; per questo motivo, la ricerca si baserà sulle norme esistenti o contribuirà alla standardizzazione, ove opportuno, tenendo conto anche dei contributi delle prossime iniziative dell’UE come il Passaporto dei prodotti digitali o il Manufacturing Data Space
Per maggiori informazioni sul bando: Link